Uffici, studi e coworking

Gli uffici sono spazi fisici dedicati al lavoro, alla concentrazione ma anche alla cooperazione, al confronto. Originariamente il nome stesso, descriveva una carica, un ruolo e non rappresentava come oggi un luogo fisico ben definito. Oggi gli uffici come i negozi, seguono regole generali legate ai percorsi di chi lavora, alla necessità di privacy e condivisione. Ogni ufficio ha delle caratteristiche specifiche dipendenti dall’azienda o dallo studio professionale che dovrà fisicamente lavorarci. La trasformazione del mondo del lavoro, porta con sè anche la trasformazione degli spazi, se si pensa alla progettazione di uno studio di ingegneri edili di pochi anni fa i tecnigrafi occupavano gran parte della superfice disponibile, l’evoluzione della tecnologia ha modificato il modo di lavorare, gli strumenti sono cambiati e con essi anche lo spazio necessario.

Uno spazio per ogni esigenza

Quando iniziamo a progettare un ufficio la prima domanda che ci dobbiamo porre è che caratteristiche ha o avrà l’azienda o lo studio professionale che dovrà entrare e occupare quegli spazi, è importante porsi dei quesiti sulle esigenze lavorative del cliente. Studiare le abitudini e necessità come quella creare spazi per riunioni settimanali o bimestrali, o se c’è il bisogno di avere stanze neutre in cui effettuare colloqui riservati. Nella sezione dedicata agli uffici troverete tutti quegli spazi in cui non c’è vendita diretta al pubblico. Esistono soluzioni ibride in cui la vendita e gli uffici coesistono, in questi casi è necessario prestare particolare attenzione che la coesistenza di entrambe le realtà non creino sovrapposizioni dannose e disfunzionali.

L'evoluzione della tecnologia ha modificato il modo di lavorare, gli strumenti sono cambiati e con essi anche lo spazio necessario.