Monday Moodboard #68 – Ottone di design

 

La monday moodboard di oggi è dedicata all’ottone!!

 

Il materiale protagonista delle ultime creazioni è lui.

 

Una diffusione caratterizzata anche nella finiture: ottone spazzolato, lucido oppure grezzo, quando non addirittura recuperato da smantellamenti e perciò carico di segni di usura che gli danno una profondità da accessorio vintage.

 

Architetti d’interni e designer non possono più farne a meno. Che sia declinato in forma di mobili o complementi d’arredo, oggi l’ottone è l’oggetto del desiderio, capace com’è di regalare all’ambiente toni lussuosi.

 

Ecco per voi la nostra selezione di interessanti progetti, realizzati in ottone, che rendono preziosi e unici gli ambienti da vivere.

 

Il pendente Etch, miniaturizzato e raggruppato in un lampadario a spirale. La finitura in ottone esalta la forma scultorea con la riflettività. La realizzazione di Tom Dixon è composta da ciondoli geodetici e portalampada, formati da fogli di metallo piatto finemente perforati e uniti insieme.

 

Il mosaico realizzato in ottone spazzolato di De Castelli, con un disegno che si fa decorazione, si fa materia, diventando intreccio. Tante piccole tessere che assemblate producono effetti chiaroscurali unici.

 

Il porta-candela The Factory di Skultuna è un oggetto in ottone che si ispira alla storia di Skultuna, le cui fabbriche hanno spesso subito incendi. E’ caratterizzato dalle silhouette in ottone delle fabbriche della città svedese che apparirà in tutto il suo splendore con la candela accesa.

 

Il tavolo Tense Material pone l’accento sull’unicità di materiali capaci di veicolare emozioni pure e profonde, i quali conferiscono alla collezione un’eccezionale trasversalità che la rende idonea a differenti spazi e stili di vita.

Ogni materiale spicca per il suo tratto distintivo.  L’ottone, liscio e rigoroso, rievoca antichi ori e regala una superficie luminosa e di grande fascino. Mantiene un’estrema leggerezza e stabilità, distinguendosi per unicità e iconicità all’interno della collezione MDF Italia. Una collezione pulita e stilizzata da risultare sintesi del concetto stesso di tavolo.

 

Pudica, realizzata in ottone satinato,  è una sedia concepita sull’idea della “modestia”. La sua forma minimal e le sue linee pure richiamano le curve e gli archi della tradizionale architettura portoghese. La seduta mostra una combinazione di materiali e silhouette scultoree che conferisce al lavoro una personalità sicura e giocosa.

E a voi piace l’ottone? Quale arredo scegliereste per la vostra casa?

 

Scriveteci e diteci quale altro tema vi piacerebbe vedere nelle prossime Monday Moodboard!