A Milano il Natale degli Alberi è beauty

Mai come quest’anno, a Milano c’è “profumo” di novità. Tornati dal meritato ponte di Sant’Ambrogio, i milanesi si sono ritrovati nelle loro amate piazze ben 18 nuovi alberi di Natale, riccamente addobbati e illuminati. La città si è accesa grazie all’iniziativa “Il Natale degli Alberi”, da un’idea di Marco Balich, a cui si aggiunge il tradizionale albero in Galleria Vittorio Emanuele.
Forme e grandezze diverse, luci e decorazioni d’eccezione, ma soprattutto qualcosa di nuovo balza subito all’occhio:

 

É un Natale all’insegna della bellezza.

 

Gli alberi più iconici della città sono infatti sponsorizzati da grandi aziende del mondo del beauty, sottolineando la centralità e l’importanza di questo settore, che a Milano e in Italia continua a crescere.

 

Albero di Natale di VeraLab – Piazza del Duomo

 

 

Prima su tutti è Pina, l’albero di Piazza Duomo, progettato da 23bassi, che illuminerà le notti sotto la Madonnina fino al 6 gennaio 2023. A firmarlo è VeraLab, l’azienda italiana di beauty e skincare di Cristina Fogazzi, aka Estetista Cinica.
Celebrando un grande traguardo nel panorama dell’imprenditoria italiana, soprattutto femminile, VeraLab porta i suoi migliori auguri a Milano con la sua energia tutta rosa.
Il messaggio che VeraLab affida al grande albero è la grande scritta a led “We Wish You To Be Yourself” (“Ti auguriamo di essere te stess*”), che gira attorno alla chioma dell’abete, decorato con luci e palline natalizie.

 

Essere se stessi, il miglior augurio che si possa ricevere.

 

Ai piedi dell’abete è stato inoltre realizzato un villaggio di Natale, allestito con grandi e piccole luminare rosa e bianche, popolato da renne, orsi e decorazioni in pieno stile natalizio.
Per l’inaugurazione si è tenuta una grande festa in piazza il 6 dicembre scorso, la sua accensione, è stato un evento emozionante. Con la presenza del Sindaco e numerosi ospiti, musica e festeggiamenti hanno colorato di rosa la notte di Milano, augurando a tutti di essere sempre se stessi.

 

 

Dior Atelier of Dreams – Piazza della Scala

                                                                          

 

La straordinaria installazione di Dior Parfums in Piazza della Scala ci porta a ballare un valzer, lento e romantico come nei grandi saloni della Bella e la Bestia. Dior ci regala uno scenografico candelabro dorato, con oltre 70 rami e alto 7,5metri col compito di celebrare il famoso profumo J’Adore.

 

Un magico valzer di luci illumina la Scala.

 

Cinque abeti impreziositi e pacchi regalo circondano il maestoso “chandelier”, decorato alla base con illustrazioni a cielo stellato dell’artista Pietro Ruffo. Il gioco di luci, tra vetro e riflessi dorati, donano alla piazza un’atmosfera magica ricca di charme ed eleganza, degna della Maison francese.

 

Albero di Chanel – Piazza Cordusio

 

                                                                                   

Chanel porta il fascino del suo iconico N.5 a piazza Cordusio grazie ad un albero che è un vero e proprio pacco-regalo. Nasce un’esperienza interattiva e sensoriale attraverso un viaggio nella fragranza della maison. L’albero è arricchito alla base da pacchi e bauli Chanel, ma è attraversando una vera e propria “cascata” di pacchi che si potrà vivere un percorso circolare che coinvolge i sensi. Si verrà infatti avvolti dal profumo iconico e storico di Chanel N.5.

 

Il fascino di una fragranza intramontabile.

 

Protagonista del Natale firmato Chanel è anche il make-up con nuove collezioni da scoprire attraverso un video tutorial. Il percorso si conclude con l’ascolto di messaggi in piena atmosfera natalizia, con tanto di foto ricordo.

 

Albero di Acqua di Parma – Largo La Foppa

 

 

L’albero di Acqua di Parma è realizzato con straordinari pannelli in legno decorati con il motivo della carta marmorizzata, opera delle sapienti mani degli artigiani fiorentini. Il pattern, che rimanda alla collezione Holiday Season 2022, colora e illumina le strade e i negozi del centro dell’inconfondibile color giallo della Maison.

 

Un Natale più dolce che sa del calore di casa.

 

L’albero della famosa Maison italiana non smette però di stupire, diventando una vera e propria esperienza olfattiva. L’installazione infatti sprigiona note di Colonia, che grazie alle sue note floreali, legnose e agrumate inebria le strade di Moscova come un grande profumatore cittadino.

 

di Giacomo Bassi

 

Ti è piaciuto questo articolo? Scopri di più nel nostro blog, un progetto di 23bassi studio di architettura.
Se vuoi rimanere aggiornato sul nostro lavoro, sei appassionato o curioso del mondo dell’architettura e del design, iscriviti alla nostra newsletter!