La moodboard: far convivere colori e scelta dei materiali

Cosa vuol dire Moodboard?

 

Letteralmente “tavola dell’umore”, per noi architetti, per i designer e i creativi in genere è l’insieme, il collage visivo di colori immagini e suggestioni realizzato ad hoc per un cliente per fargli comprendere che “sapore” avrà la sua casa una volta terminata.

 

E’ importantissima soprattutto nelle fasi iniziali del progetto, serve ad entrare in sintonia con chi vi sta seguendo nella ristrutturazione di casa, capire con esempi concreti e materiali da toccare quali saranno i colori e le texture della vostra futura casa.

 

eramiche Casa Mood e Parquet Interno 18 - selezionate da 23bassi

Ceramiche Casa Mood e Parquet Interno 18 – selezionate da 23bassi

 

Quando si inizia a pensare di ristrutturare casa solitamente i dubbi sono tanti, e la scelta delle superfici e dei colori finali che abiteranno la nostra casa e tra questi, solitamente in pole position c’è il budget, su quello faremo a breve un post ad hoc.

 

Moodboard con Casamood e il nostro tavolo riunione durante gli incontri con i clienti

 

Noi utilizziamo Pinterest per effettuare una scrematura nei gusti dei nostri clienti, colori suggestioni, fanno la funzione dei vecchi ritagli di giornale con cui sia andava dall’architetto.

Le nostre bacheche Pinterest che potete vedere qui  spesso funzionano proprio così, per farsi una prima idee di colori, materiali superfici e risultato finale che si vuole ottenere.

Dopo aver effettuato le prime scelte e preferenze il lavoro vine riassunto e rielaborato in una tavola con tutte le scelte fatte: una MOODBOARD appunto, post-it di immagini e colori!

La Moodboard poi rimane fotografata e impressa, ogni tanto si ritorna a sbirciarla per vedere se si sta mantenendo la coerenza alle prime scelte fatte oppure all’occorrenza si modifica, cercando però di inserire sempre le nuove scelte in un quadro complessivo che si coerente e rispecchi i gusti di chi andrà ad abitare in quello spazio.

 

Quindi buona Moodboard a tutti !

 

Se il contenuto di questo post ha stuzzicato il tuo interesse e pensi potremmo esserti d’aiuto, scrivici!

 

 

 

 

 

credits foto: http://www.mutina.it/it/collections/- http://www.casamood.com/ – http://www.casamood.com/it/neutra-6-0/ – https://www.instagram.com/23bassi/ –