10 idee per arredare il tuo giardino o il tuo terrazzo

10 idee per arredare il tuo terrazzo

Non tutti hanho a disposizione un giardino come quello dell’immagine di copertina.. ma con l’arrivo della bella stagione, se avete la fortuna di disporre di un bel terrazzo è naturale che siate alla ricerca di idee originali per

funzionalizzarlo al meglio e poterlo sfruttare al massimo.

Ecco 10 idee particolari per arredare il vostro terrazzo secondo gli spunti offerti dai migliori interior design del momento!

Terrazzo o giardino? Entrambi!
Un ampio terrazzo può tranquillamente sostituire il giardino, basta organizzarlo in maniera strategica e intelligente. Se amate le piante, i fiori o avete l’hobby del giardinaggio nulla vi impedisce di trasformare il vostro terrazzo in un angolo verde e fiorito o addirittura in un orto.

Arredamento e ristrutturazione terrazzo: 10 idee
Per quanto riguarda l’allestimento e l’arredamento del terrazzo, ci si può davvero sbizzarrire. Tenendo conto delle esigenze familiari, del budget a disposizione e di come si desidera utilizzare lo spazio, si può pensare a diverse soluzioni. Ecco 10 spunti per farsi un’idea.

1. Cene e barbecue tra amici: se volete usare il terrazzo per regalarvi delle conviviali cene all’aperto, potete optare per l’acquisto di un grande tavolo con sedie e una piccola griglia da esterno. Questo tipo di allestimento vi darà anche l’opportunità di godere di rilassanti colazioni al sole o di lavorare al pc, trasformando il vostro terrazzo in un comodo e pratico ufficio all’aria aperta. Ve la ricordate la Moodboard sul terrazzo?

2. Stile romantico: se vi piace trascorrere i pomeriggi di relax in compagnia di un libro e una bevanda fresca, potreste pensare di arredare il vostro terrazzo con dei divani, meglio se con baldacchino, così da avere ombra e fresco sempre disponibili. In commercio ne esistono di bellissimi in vimini trattato per poter stare all’esterno, con baldacchini in tessuto o tettoie tipo pergolato in miniatura. Ecco la moodboard con la sdraio perfetta per letture in tutto relax!

idee arredo per il terrazzo

 

3. Divanetti e tavolini: un’altra soluzione perfetta per il terrazzo può essere arredarlo con divani, poltrone e tavolini, in modo da creare l’ambiente perfetto per un drink in compagnia e piacevoli serate di chiacchiere. Se preferite lo stile classico potreste orientarvi su mobili in legno. In alternativa, esistono soluzioni accattivanti e colorate in plastica o pvc.

4. L’angolo zen: se siete appassionati di filosofie orientali, le decorazioni etniche e il senso di pace che alcune regole del feng-shui sono in grado di donare, potreste utilizzare un angolo del terrazzo per allestire un vero e proprio giardino zen in miniatura. Basteranno alcune pietre ad uso decorativo e l’acquisto di un laghetto con acqua a circuito chiuso.

5. La vasca a idromassaggio o mini-piscina: se la vostra casa è dotata di un terrazzo davvero spazioso e posizionato in una zona tranquilla, il massimo del lusso sarebbe quello di installarvi una vasca idromassaggio o una semplice vasca come quella della Weltevree. Pensate alla bellezza di poter ricreare, in casa propria, l’atmosfera da mille e una notte dei più begli alberghi a cinque stelle del mondo!

Monday moodboard #17

6. Alberi da frutto o piccolo orto: sono decorativi e utili, arredano dando un tocco di bucolica originalità all’ambiente e permettono di portare in tavola frutta fresca e totalmente biologica. Ci sono alberi da frutta che crescono benissimo anche in vaso, per esempio meli e limoni, oppure comodissime vasche rialzate che permettono di realizzare dei veri e propri orti da balcone, zucchine e cetrioli, pomodi e insalata crescono velocemnte e danno un sacco di soddisfazione!

7. Solarium: siete amanti della tintarella e volete sfruttare il vostro terrazzo per prendere il sole? Basta acquistare dei comodi lettini, avendo cura di scegliere dei materassini alla moda, colorati ed eleganti e un ombrellone a pedana.

8. Zona gioco: se avete bimbi potreste voler adibire il terrazzo a spazio per loro, dove possano giocare in libertà. A questo proposito potreste acquistare una piscina gonfiabile o qualche gioco da esterno. Non solo sono divertenti per i piccoli ma sono anche oggetti colorati e vivaci, che arredano con allegria.

9. Pergolati: non riuscite a sfruttare il terrazzo perché è costantemente esposto al sole? Optate per i pergolati valutando la fattibilità a livello di permessi comunali. Ne esistono di diversi tipi, a partire dalle tende da sole classiche fino a vere e proprie strutture in vimini, legno o pvc. Possono essere fissi o removibili, a seconda delle esigenze, non improvvisatevi mai ma fatevi conigliare dagli installatori, una folata di vento e potrebbe volare via tutto.

10. E per quanto riguarda le luci? Per usare il terrazzo in notturna, sarà necessario che pensiate all’illuminazione. Bellissime le strisce al led, da inserire in modo creativo sia a muro che a pavimento, per creare scenografie luminose uniche. In alternativa, si possono scegliere i classici faretti o delle lampade fotovoltaiche di design da disporre negli angoli. l’importante è che i corpi illuminanti siano tutti adatti all’esterno per evitare che si rovinino o creino corto circuito. Molto d’effetto sono le catenarie, piccole lampadine che ricordano le feste paesane, atmosfera garantita!

 

idee arredo per il giardino o il terrazzo

e voi siete pronti ad arredare il vostro?