designa a venezia

Monday moodboard #55 – Il design di Venezia

Il design di Venezia.

Il design di venezia attraversa i secoli, lo percepisci passeggiando per le calle e attraversando i canali, è una città con una storia potente, che ha l’odore della laguna.

Anche questa volta (come a Carrara con il Marmo) dopo un viaggio alla scoperta di una città così legata alla nascita di un particolare materiale, Murano, abbiamo portato a casa suggestioni e idee che sono sbocciate come i fiori di gelsomini, tutti insieme e dal profumo intenso e hanno portato alla creazione di questa Moodboard.

Sentire e vedere i mastri vetrai trasformare polvere di silicio, magnesio e potassio in una bolla trasparente è stata pura magia, se ci seguite su Instagram nella bio, nelle stories in evidenza troverete il racconto e le immagini

della visita alla fornace Guarnieri

 

Una Moodboard tutta dedicata alla laguna Venezia e alla sua storia:

 

  • E’ di La Murrina il lampadario Ca’ Rezzonico, in vetro soffiato, bianco e lattiginoso, elegante e unico
  • I vasi sono un’altra eccellenza di Murano, creati dai mastri vetrai, questi sono di Vistosi e prima di essere soffiati vengono adagiati in uno stampo, in cui il vetro ancora in forma semiliquida prende la forma caratteristica a reticolo.
  • Di Bortotto e Zanellato due promettenti e giovani designer che realizzano, per diversi brand, questi due prodotti (insieme a tanti altri) che partono da venezia e tornano smpre lì, lineari e stupefacenti allo stesso tempo *, sulla nostra Moodboard troverete il tappeto con i colori della laguna e il diffusore di essenze che ricorda le briccole.
  • Le Briccole sono le protagoniste indiscusse della città di Venezia. Sono pali di rovere primo fusto piantati sul fondale marino ed utilizzati per segnalare le vie d’acqua e le maree alle imbarcazioni. La durata media delle Briccole all’interno della laguna è di circa 10/20 anni, corrose in corrispondenza dell’escursione di marea devono essere  periodicamente sostituite a causa dell’usura e della rottura. Caratteristica principale delle Briccole, nel quale trovano il loro habitat naturale flora e fauna marina, è data dalla lavorazione delle teredini marine (o teredini navali), molluschi dalla forma allungata che lasciano il segno del loro passaggio e scolpiscono questo legno attraverso un lavoro fatto di buchi tondi assolutamente perfetti, che vanno a creare disegni e sagome molto suggestivi. Riva 1920 riutilizza proprio questi legni per realizzare oggetti senza tempo e che già avevamo visto nella Moodboard 45

 

Venezia è un pesce. Guardala su una carta geografica. Assomiglia ad una sogliola colossale distesa sul fondo. Come mai questo animale prodigioso ha risalito l’Adriatico ed è venuto a rintanarsi proprio qui? […] Venezia è sempre esistita come la vedi, o quasi. È dalla notte dei tempi che naviga: ha toccato tutti i porti, ha strusciato addosso a tutte le rive […] Sulla cartina geografica il ponte che la collega alla terraferma assomiglia a una lenza: sembra che Venezia abbia abboccato all’amo

(Tiziano Scarpa)

*dal sito di Zanellato  “Acqua Alta is the italian word for the “High water”, phenomenon that occurs in the city of Venice. 
This project is conceived from the idea of enhancing a cultural and historical heritage that belongs to us: the city of Venice. Strong traditions characterize this city that has for a long time been the center of commerce and trade with the rest of the world.

Among them is the manufacturing of textiles, with a wide range of products created in the area. No less important is the Murano glass craft, and the trade of spices and essences that are precious keys to Mediterranean’s business. 
Acqua Alta as a tool to link all these techniques starting from a unique phenomenon. Water as transport, water as energy, water as an issue that affects the lives of citizens, leaving it’s mark. 

The first collection “Aqua Alta Collection”, includes a series of objects strongly linked to the theme. These can be summarized in a table lamp (La Salina), a series of fragrances correlated with diffuser (Murano),a carpet (La Giudecca), a series of textiles (I Sestieri) and a vase (Passerelle).”