Un’installazione per ringraziare tutti i partecipanti alla premiazione dei “Sette Green Awards” (premio per le eccellenze in campo ambientale) a Milano presso la Triennale. Ambiente, green green economy, allestimento, interior design, bamboo, bambù, filippa lagerback, rcs, Corriere della sera, sette, Rizzoli Mediagroup, Bambuseto

Il Tirocinio professionale per Architetti, una nuova possibilità per affrontare l’esame di Stato a Milano

Come funziona il Tirocinio Professionale

Il Politecnico di Milano, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti P.P.C. di Milano, offre l’opportunità di poter abilitarsi alla professione mediante il tirocinio professionale.

Il tirocinio sostituisce la prova pratica nell’esame di Stato relativamente alle professioni che si individuano nelle Sezioni A e B dell’albo professionale.

Il tirocinio verrà condotto sotto la supervisione di un responsabile, che affiancherà il candidato fino a quando non sarà capace di svolgere i lavori in autonomia. Gli ambiti di competenza sono:

  • Deontologia e competenze professionali;
  • Organizzazione dell’attività professionale;
  • Gestione del Progetto;
  • Progettazione e documentazione del progetto;
  • Procedure amministrative;
  • Direzione e amministrazione dei lavori;

I candidati a seconda della Sezione d’interesse dovranno approfondire i campi sopracitati.

Sul sito dell’Ordine degli Architetti trovate il modulo per candidarsi come studio abilitato.

Una volta individuato il soggetto ospitante, il candidato firma il Progetto Formativo, supervisionato dal Coordinatore di Tirocinio che si assicurerà che lo stage venga svolto scendo quanto stabilito.

La durata del tirocinio è pari a 900 ore, da svolgere da un minimo di 6 mesi a un massimo di 12 mesi, per un massimo di 8 ore al giorno.

Al termine del tirocinio, il candidato dovrà redigere un portfolio contenente quanto svolto durante lo stage; quest ultimo dovrà essere accompagnato da una relazione, a cura del responsabile interno, che esprimerà un giudizio finale.

I soggetti ospitanti devono presentare la domanda di accreditamento presso il coordinatore del tirocinio professionale .

articolo a cura di Michela Florio