Una stanza tutta per Tegamini – Francesca Crescentini

Francesca Crescentini al secolo Tegamini, è una giovane Donzella dalle origini piacentine ma felicemente trapiantata a Milano dove si occupa di libri e traduzioni.

Tutte le sue avventure le abbiamo conosciute tramite le sue storie su Instagram, dove alterna recensioni a libri per bambini, racconti di libri di fantascienza e l’imperdibile rubrica Pupazzi, che detta così par nulla, ma la sceneggiatura tiene incollati allo schermo del telefonino.

Francesca, probabilmente grazie al suo lavoro, plana sulla lingua italiana con sapienza, maestria e un sacco di congiuntivi che rinsaldano lo spirito. Nel tempo libero, oltre ad essere sposata con Amore del Cuore,

ha con se un Minicuore che ha preso da lei dei pazzeschi capelli che farebbero invidia alla criniera di un leone.

Perchè abbiamo scelto Tegamini per iniziare la nostra saga di UNA STANZA TUTTA PER TE?

Insomma Francesca ci è parsa da subito la persona bizzarra al punto giusto per sperimentare per prima il nostro gioco sull’Interior Design, chissà se le piacerà!

Francesca sembra davvero uscita da un’altra epoca, parla di libri e ci fa appassionare di trame che mai avremmo pensato, tipo il fantastico Breve storia dell’Ubriachezza  (da lei magistralmente tradotto) o il superbo libro da Colorare per gente incazzata.

Ad una persona con così tante passioni creare uno spazio intorno è stato un gioco da ragazzi, per noi la cosa più importante è che la casa debba assomigliare a chi la abita,

quando chi la abita ha le idee chiare ci piace vincere facile (bonci bonci bonci bo).

Una delle cose più buffe che trovate sul suo blog: TEGAMINI è la sua biografia che recita:

“(Che ridere, una bio in terza persona). Francesca Crescentini è nata a Piacenza nel 1985. Ama i dinosauri, la pizza, il film con i supereroi e la cancelleria, ma anche gli unicorni, l’esplorazione spaziale, i pisolini, gli animali più sottovalutati e il tennis. Non disponendo dei mezzi sufficienti per allestire una wunderkammer regolamentare, nel 2010 decide di fondare Tegamini. Dopo essersi specializzata in Economics for Arts, Culture, Media and Entertainment all’università Bocconi e aver sgobbato a New York in un’agenzia di pubbliche relazioni, si trasferisce a Torino e comincia a lavorare al marketing Einaudi. Nel 2012 si sposta a Milano, perché andare ad abitare con Amore del Cuore e con un gatto siberiano stupidissimo è assolutamente indispensabile. Nel 2014, nell’unica giornata calda dell’intera estate, sposa Amore del Cuore. Pochi mesi dopo abbandona il pendolarismo e l’editoria a tempo pieno e inizia una nuova esperienza come copy in un’agenzia digital. Continua – in notturna – a tradurre romanzi dall’inglese all’italiano. Il 24 settembre 2016 mette al mondo con successo un infante di nome Cesare. Nel luglio del 2017 decide di tramutarsi in una traduttrice e blogger a tempo pieno, scoprendo dopo circa venti minuti che avrebbe dovuto farlo prima.”

 

Tutte le altre “stanze tutte per te” le puoi trovare qui

e se invece stai pensando di progettare la TUA stanza contattaci