interior design progettato da Franco Albini

Monday Moodboard #43 – Il design pensato da Franco Albini

Quando progettiamo gli interni delle nostre case amiamo: studiare, aggiornarci, trovare sempre nuove e stimolanti soluzioni.

 

Se andate a spulciare la nostra bacheca Pinterest , troverete i nostri appunti visivi su quello che di bello troviamo in rete e capirete esattamente di cosa stiamo parlando!

 

Ma non dimentichiamo mai la nostra formazione accademica e quest’oggi vogliamo proporvi una Monday Moodboard tutta dedicata ad uno degli architetti che più hanno segnato la nostra formazione accademica: Franco Albini.

 

Franco Albini nato nel 1905 è stato un architetto e designer tra i più importanti del XX secolo ha realizzato moltissimi dei suoi progetti.

E’ una delle figure principali dello sviluppo del pensiero razionalista nell’ambito della produzione architettonica, dell’arredamento, dell’industrial design e dell’allestimento museale.
Si laurea in Architettura al Politecnico di Milano nel 1929, collaborando successivamente con lo studio di Ponti e Lancia. Fondamentale per lo sviluppo del suo pensiero anche la collaborazione con la redazione della rivista Casabella, che sancisce la sua definitiva conversione al razionalismo di cui diventa portavoce nel panorama culturale italiano.
Apre nel 1931 il primo studio professionale a Milano iniziando ad occuparsi di edilizia popolare; tale ricerca continua anche nel dopoguerra in relazione alle opportunità offerte dalla ricostruzione, in collaborazione dal 1952 con Franca Helg.
Negli anni ’40, Albini sviluppa la sua collaborazione con Cassina, per la quale disegna alcune sedute che contengono in nuce gli stilemi della sua poetica, attività che prosegue negli anni successivi con altre aziende del settore tra cui Poggi.
Milano e Genova rappresentano l’asse geografico sul quale Albini lascia la traccia più forte, progettando nel capoluogo lombardo la sistemazione delle stazioni della linea1 della Metropolitana (1962/63) insieme al grafico Bob Noorda e realizzando nella città ligure numerosi interventi urbanistici ed edilizi tra cui i Musei di Palazzo Bianco (1949/51), Palazzo Rosso (1952/62) e del Tesoro di San Lorenzo (1952/56).
Per l’ampia attività culturale svolta, vengono conferiti a Franco Albini vari titoli; tra gli altri, membro dell’INU, del CIAM, dell’Accademia Ligustica di Genova, del MOMA di New York, dell’ADI, Accademico di S. Luca, membro della Fondazione Pagano e della Royal Society of Arts di Londra.
Tra il Cicognino perfetto e per un piccolo appoggio vicino al divano, facilmente spostabile e l’intramontabile Veliero, una libreria scultura che non conosce tempo, troverete sicuramente anche voi nella nostra Monday Moodboard il vostro pezzo preferito di Franco Albini.

E se volete sbirciare tutte le nostre Moodboard pubblicate fino ad oggi le trovate qui.