Luci per la cameretta. Quando la luce è un gioco da ragazzi

Andare a dormire è uno dei riti quotidiani più importanti. Salutiamo la giornata, la stanchezza, non sempre riusciamo a separarci dalle preoccupazioni, di sicuro cerchiamo di rilassarci. Com’era andare a dormire da bambini?  Vi ricordate le storie che leggevate o vi facevate raccontare? E ora, se siete genitori, quali raccontate?


Luci notturne per la camera dei bambini

In quei momenti prima di addormentarci, è importante che ci sia la luce giusta, soprattutto per i bambini. La luce ha il potere di rassicurare e rilassare, fa sentire protetti, e aiuta la concentrazione. In questo articolo vorrei parlarvi di due momenti importanti per i bambini che vivono la cameretta: la nanna e la letture a letto.
L’illuminazione ideale per andare a dormire sono quelle luci un po’ soft,a bassa  intensità per non disturbare il sonno, ma anche avere un aspetto amichevole, e divertente.

Sul mercato ce ne sono alcune che sono davvero delle opere d’arte. Qualche settimana fa mi sono innamorata della lampada MOBI, disegnata dal bravissimo illustratore Ale Giorgini, definita dallo studio di design Brogliato Traverso, e prodotta da Myyour. È vera poesia, che sa di favole e sogni, perfetta come lampada di cortesia.

 

 

Luci camera bambini Ale Giorgini
luci cameretta ale giorgini mobi

 

Delizioso e perfetto anche come elemento d’arredo è il panda – lampada a LED che vedete qui sotto (lo trovate su Rocketbaby): la luce led cambia colore e, importante, è di materiale infrangibile. Non vi viene voglia di abbracciarlo?

 

luci camera bambini led Rocket Baby

Vi abbiamo segnalato il panda, ma anche l’anatroccolo non è da meno

 

Pensando invece ai possibili spostamenti notturni, l’ideale sarebbe avere un corpo illuminante per creare l’effetto segnapasso (come M1micro di ViaBizzuno), che può salvare la vita nella preparazione di un biberon nella notte, quando vi tocca fare slalom tra pezzi di duplo disseminati sul pavimento, o semplicemente, in assenza di pargoli,  per evitare scene del genere.

La luce ha il potere di rassicurare e rilassare, fa sentire protetti, e aiuta la concentrazione.

 

 

Luci da lettura

51war1ed34l-_sl1001_GHB ha prodotto questa lampada, sempre a LED, ideale per la lettura. Sì, è decisamente pop, ma mi mette proprio di buon umore, e poi immaginatevi che bello spegnere una foglia dopo aver sentito le avventure di Peter Pan contro Capitan Uncino, o dopo una brutta giornata al lavoro tra squali e arpie.

Se avete un animo più classico invece, c’è sempre Artemide in versione clip per essere posizionata con comodità anche nella testata del letto e consentire una lettura comoda e confortevole.

 

 

 

 

Se il contenuto di questo post ha stuzzicato il tuo interesse e pensi potremmo esserti d’aiuto, scrivici!