Cabina armadio: quando sogni e organizzazione coincidono

Se sei abbastanza grande da ricordarti i timori per il Millenium Bug, sono abbastanza sicura che, al solo nominare la cabina armadio, nella tua testa probabilmente ci sarà questa scena qui.

I soldi, come le scarpe, non fanno la felicità, e un falegname non potrà mai confezionarti il tuo Mr Big, ma avere un guardaroba speciale può fare la differenza sull’umore mattutino di tutte (e tutti!) noi, e non solo in camera da letto.


Il luogo dove riporre vestiti e scarpe può essere tormento ed estasi. La parola magica che fa la differenza è questa qui: ordine.
Il segreto per una cabina armadio funzionale è che sia organizzata: un buon progetto deve rendere il più facile possibile realizzare l’ordine, ma soprattutto mantenerlo.

Dīvĭdĕ et īmpĕrā dicevano i latini, e secondo noi calza a pennello.
Ripiani con dimensioni ad hoc, cassetti e scomparti, possono essere i tuoi migliori alleati, ma se non puoi farti realizzare un armadio su misura (che per noi è una scelta privilegiata), puoi ricorrere alle moltissime scatole che si trovano in commercio in carta o in stoffa, Ikea docet. 

Il trucco sta tutto qui: più si riesce ad avere un posto per ogni cosa, più sarà facile conservare l’ordine.
La donna che non si può non citare parlando degli gli effetti benefici dell’organizzazione è la guru giapponese Mari Kondo, con il suo libro “Il magico potere del riordino”.  È sul nostro comodino proprio in questi giorni, e stiamo facendo esercizio.

 

 

cabina armadio camera da letto

Il metodo Mari Kondo per piegare i vestiti. Credits

 

cabina armadio camera da letto

La cabina armadio in mansarda progettata per Casa Tre

Cabina armadio: quali sono le soluzioni migliori?

 

La luce è un elemento fondamentale: la sua intensità o anche una piccola riflessione, potrebbero evitarvi di uscire di casa con una ballerina blu e una nera.

Le porte scorrevoli: le tue migliori amiche quando si tratta di guadagnare spazio prezioso.

A proposito di ottimizzazione degli spazi: nel progetto di Casa Tre i nostri falegnami hanno trasformato una mansarda nel guardaroba perfetto.

E per i più piccoli?

Anche i più piccoli possono avere un armadio a loro dedicato. L’impostazione del loro armadio dovrà essere flessibile e facilmente e modificabile nel tempo. Le loro esigenze cambieranno con le dimensioni dei vestiti: se per i primi mesi tutto il guardaroba starà in 3 comodi cassetti a scomparti, verso i 4/5 anni, i vestitini e pantaloni cominceranno ad essere più voluminosi.

Se avete bisogno di qualche spunto, questo video fa per voi.

 

Credits immagine di copertina.

 

 

 

 

 

 

 

 

Se il contenuto di questo post ha stuzzicato il tuo interesse e pensi potremmo esserti d’aiuto, scrivici!

Salva

Salva

Salva