Che cos’è il Retail Design?

Il Retail Design è un ramo specifico dell’ interior design. Per Retail Design si intende la progettazione di spazi e luoghi dedicati alla vendita, è necessario nella progettazione entrare in sintonia con l’azienda la realtà produttiva di cui si deve realizzare il flagship store o lo showroom, conoscere il cibo che deve essere venduto o la modalità con cui viene realizzato il capo di abbigliamento da esporre. Conoscere profondamente la realtà aziendale e produttiva è un passo fondamentale che ogni buon progettista deve compiere per entrare in sintonia con il proprio cliente, comprendere le radici per poter aiutare l’intero albero a crescere e quindi aiutare il marchio a espandersi.
I punti vendita devono essere in grado di raccontare attraverso gli spazi, i colori, le scelte estetiche e funzionali, la filosofia aziendale, ogni imprenditore desidera che il proprio punto vendita rispecchi il proprio brand e che ci sia una forte connessione tra prodotto e spazio concepito.

Quale aspetto è importante nel Retail Design?

Una fase fondamentale del Retail Design è la scelta e lo studio dei percorsi di circolazione che il cliente dovrà percorrere all’interno del punto vendita, le varianti sono molteplici e sono fortemente connesse a cosa si dovrà vendere o mostrare. Il progettista ricopre quindi il ruolo di mediatore tra l’azienda e il consumatore, deve essere in grado di accompagnare l’azienda nella realizzazione di uno spazio vendita funzionale e piacevole, che fidelizzi il cliente, faccia conoscere e vendere il prodotto. È necessario conoscere il bisogno del consumatore, quali sono i competirors sul mercato per la stessa categoria merceologica e quali sono le caratteristriche del paese,della città che ospita il negozio. La progettazione di un flagship store, di un retail store, o di una pizzeria, un fast food o un fiorista necessitano di un’attenzione particolare a tutti gli aspetti di cui vi abbiamo raccontato, ogni esperienza è un unicum, persino nella serialità del franchising dove il layout come matrice viene ripetuto più e più volte, la flessibilità e l’attenzione ai dettagli divengono fondamentali.

Le varianti sono molteplici e sono fortemente connesse a cosa si dovrà vendere o mostrare.