L’arte del fare e del progettare

In questa sezione troverete tutti quei progetti che hanno una dimensione più ampia rispetto agli altri, una scala maggiore che necessita di un lavoro di coordinamento, di competenze multidisciplinari e il cui iter di sviluppo presenta un grado differente di complessità. L’etimologia della parola Architettura l’abbiamo presa in prestito da Wikipedia: “Architettura” deriva da architetto, termine derivato dal latino architectus, ma di origine greca, parola composta dai termini (árche) e (técton) che significa “ingegnere“,”primo artefice” o proprio “architetto”. Il primo termine, esprime in greco antico il significato di “impresa”, “partenza”, “origine”, “fondazione” o “guida”. Il secondo termine, (técton), richiama diversi significati, tra i quali “inventare”, “creare”, “plasmare” o “costruire”: il fare tecnico ma anche l’arte, il fare manuale ma anche l’artigianato. L’unione dei due termini la troviamo per la prima volta nelle Storie, di Erodoto e vuole indicare chi provveda a dar norma razionale alla costruzione.

Ogni casa che progettiamo rappresenta i suoi abitanti

Nelle nostre architetture, anche se le dimensioni aumentano, non viene mai meno l’attenzione: ci prendiamo cura di ogni aspetto fino al più piccolo dettaglio, attraverso una progettazione integrata e consapevole esigenze del cliente. Un edificio non è un’isola: è un segno nel paesaggio, non dev’essere solo bello dev’essere in armonia col contesto, dialogare con esso per raccontare qualcosa del committente. In Casarchè e nell’edificio per le famiglie accoglienti abbiamo portato avanti il processo di progettazione passo per passo insieme ai committenti: i colori hanno ridato vita ad un edificio grigio, colori che richiamano l’identità della Fondazione stessa, mentre nella casa per le famiglie siamo partiti dall’idea stessa che i bambini hanno di casa e come per loro dovrebbe essere. Da grandi progetti derivano grandi responsabilità (uomo ragno docet): quando progettiamo ci impegniamo a tutelare quello che ci circonda, ponendo attenzione alla sostenibilità ambientale e sociale dei nostri interventi.

Quando progettiamo ci impegniamo a tutelare quello che ci circonda, ponendo attenzione alla sostenibilità ambientale e sociale dei nostri interventi.