Monday Moodboard #64 – il design del cartone

Oggi la parola d’ordine per la nostra Monday Moodboard è…cartone!

Materia prima per un design dall’impronta green!

 

Un materiale ecologico, altamente riciclabile, economico e allo stesso tempo resistente.

 

Il cartone ha permesso l’ideazione di soluzioni smart capaci di innovare la produzione, realizzando oggetti di design impeccabili, funzionali e di gran gusto. Abbiamo selezionato cinque pezzi che si caratterizzano per originalità della produzione, innovazione ed eleganza che vi porterà a scoprire questa nuova frontiera dell’interiora design.

 

Sono prodotti realizzati con tecnologie evolute che non contengono collanti perché i loro sistemi di assemblaggio avvengono per incastro e piegatura, declinati in mille varianti intelligenti dai designer che con questo materiale progettano qualsiasi tipologia di prodotto, spaziando dal design all’architettura.

 

L’utilizzo del cartone nel settore del design è cominciato molti anni fa con la famosissima Wiggle Side Chair disegnata dall’architetto Frank O. Gehry, noto per il suo uso di materiali insoliti,  è riuscito a portare ad una nuova dimensione estetica un materiale quotidiano come il cartone.

 

La seduta, dalla forma scultorea, è stata prodotta per la prima volta nel 1972 da Vitra e ha destato l’interesse e la curiosità del pubblico quando la discussione sul tema del riciclo era solo all’inizio.

 

Realizzata a mano in cartone riciclato, l’ammiraglia di Graypants Scraplights offre un’illuminazione calda, intima e funzionale per ogni occasione o spazio. Una linea di lampade create dalla lavorazione e dal recupero dei cartoni ondulati per gli imballaggi.

La Scraplights Lamp è una lampada a sospensione prodotta a mano con lo scopo di donare una seconda vita al cartone, un materiale duttile ma resistente. Il materiale viene recuperato, tagliato con un laser e poi assemblato nelle forme più disparate utilizzando solamente colla non tossica e prodotti ecologici per garantire la resistenza al calore. Il risultato è un oggetto elegante  che crea atmosfera in ogni contesto.

 

Il divano in cartone riciclato della linea Pisk di Corvasce Design è caratterizzato da “poema sinfonico-grafico” dell’artista polivalente Christopher Pisk.  La musica si trasforma in forme metriche e letterarie che danno luogo a originali e uniche interpretazioni visivo emozionali. Il sofà con la sua eleganza permette di inserirsi in molteplici contesti, dall’ufficio alla casa, creando armonia e raffinatezza.

 

Quante ore di matematica o geografia avete perso allegramente giocando al gioco del tris in attesa della campanella? Allora questa libreria vi piacerà. Si chiama OXO, progettata dallo studio Qlab Design, è realizzata in cartone stratificato e finiture in mdf laccato bianco. Per rendere il tutto più giocoso, un O e una X sono mobili e possono essere posizionati a piacimento.

 

Con la sua caratteristica struttura ad anelli, il tavolo Clessidra procede verso la ricerca di una forma in movimento. Questo arredo di LessMore, dalla vocazione spiccatamente socializzante è pensato per adattarsi con facilità ai luoghi della collettività o agli spazi conviviali e ai living delle nostre abitazioni.

Solido oggetto quotidiano ideale per lavorare, studiare e mangiare, dona all’ambiente in cui è collocato un aspetto quasi organico grazie alla sovrapposizione dei suoi strati.  Fabbricato in cartone il tavolo Clessidra diventa il partner giusto per le nostre attività: speciale nell’aspetto e pratico da pulire oltre che da reinventare.

 

Se volete altre idee per un design eco-sostenibile date un occhio alla nostra moodboard #62 !!