5 suggerimenti per scegliere il divano-letto perfetto

5 suggerimenti a cui fare attenzione quando si sceglie un divano-letto

 

 

Il divano-letto è un elemento di arredo davvero molto particolare, un vero e proprio arredo indispensabile laddove c’è la necessità di ottimizzare gli spazi oppure qualora si voglia poter utilizzare la stessa stanza sia per
riposare che come comodo ambiente giorno.
Non desta stupore il fatto che mobili come questi siano diffusissimi in monolocali, bilocali o comunque in appartamenti di dimensioni particolarmente ridotte, e bastano pochi secondi per trasformarli da letto a divano e
viceversa.
Anche se spesso in  abitazioni più grandi vengono utilizzati per risolvere il classico problema del letto ospiti.

In commercio sono disponibili tantissimi diversi tipi di divano-letto, ma a quali aspetti è utile badare al momento della scelta? Ecco per voi 5 suggerimenti molto utili.

 

 

Un divano-letto su ruote L’arredo della zona giorno

 

  • Siete amanti della comodità, avete bimbi o animali (non che li stia paragonando 😉 )? Optate per un modello sfoderabile

L’aspetto che stiamo a sottolinearvi merita davvero una grande attenzione in quanto tantissimi consumatori tendono a trascurarlo al momento dell’acquisto, pur trattandosi di una peculiarità che rappresenta ben più di un dettaglio. Nella maggioranza dei casi i divani-letto sono rivestiti in tessuto, e se è effettivamente questo il materiale adoperato per la fodera è ampiamente preferibile scegliere un modello sfoderabile.
Se un divano-letto è sfoderabile, infatti, il rivestimento può essere separato dal mobile in modo molto semplice e può essere così lavato in modo assai agevole, al contrario i mobili non sfoderabili rivestiti in tessuto creano non pochi problemi laddove necessitino di una pulizia, esistono (A Milano ne ho le prove :9 ) dei servizi che vengono a casa e attraverso puliture chimiche o al vapore puliscono senza dover togliere il tessuto dal divano.

  • Prestate attenzione alla scelta della rete

Non ci sono dubbi: la scelta della rete ha davvero un notevole “peso” per quel che riguarda l’acquisto di un divano letto, ed è importante accertarsi che sia di qualità.
Sono sicuramente consigliabili le reti a doghe, molto affidabili e resistenti, e vi si raccomanda di informarvi a dovere a riguardo soprattutto laddove prevediate di utilizzare con continuità il mobile nella sua versione “letto”, piuttosto che occasionalmente

Divano- letto trasformabile – progetto di una piccola casa su misura

 

  • Se non avete un posto dove riporre coperte e cuscini la mattina: scegliete un modello con contenitore per un arredamento funzionale

Oggi riuscire a ottimizzare gli spazi è una priorità assoluta, di conseguenza sempre più spesso le aziende specializzate nella produzione di arredamenti propongono degli interessanti elementi d’arredo dotati di contenitore.
Quando si parla di mobili con contenitore si tende a pensare subito al letto, il classico letto sommier che, ribaltando il materasso, consente di adoperare come comodo vano-contenitore tutto il suo spazio interno.
Anche un divano letto, tuttavia, può vantare un contenitore, sicuramente meno spazioso rispetto a quello di un letto matrimoniale, ma comunque assai interessante della sua capienza.
Nella grande maggioranza dei casi il contenitore di questi mobili corrisponde a dei cassetti a scorrimento ampi e sottili collocati alla base del mobile.

 

  • Arredamento e funzionalità: il sistema d’apertura

pensate di dovere aprire e chiudere quotidianamente il vostro divano letto, deve essere per forza como e funzionale! Il sistema d’apertura di un divano letto influisce in modo davvero considerevole sulla sua complessiva funzionalità. Se vi state chiedendo quale sia il sistema d’apertura migliore non esiste, in realtà, una risposta univoca, dato che la scelta della miglior soluzione è inevitabilmente legata anche a fattori soggettivi, nonché alle caratteristiche strutturali del singolo modello. Può sicuramente essere un buon consiglio, tuttavia, quello di scegliere un divano letto che si apra tramite un meccanismo che coinvolga esclusivamente la seduta: i divani letto che comportano il ribaltamento dell’intero schienale, infatti, spesso prevedono che i cuscini dello schienale vadano posati sul pavimento, e questo può non essere il top dal punto di vista dell’igiene e della pulizia della fodera.

 

  • Una soluzione non tradizionale: il divano letto angolare

Non ci sono dubbi: un divano letto angolare sa rivelarsi un autentico gioiello sia dal punto di vista dell’ Interior Design che a livello funzionale.
Mobili con una simile struttura stanno riscuotendo un successo sempre crescente e sono davvero molto intriganti grazie alla loro eccezionale capacità di valorizzare un angolo della stanza, inoltre non va trascurato il fatto che i divani letto angolari presentano molto spesso dei sistemi di apertura particolarmente pratici e confortevoli. Sicuramente richiedono uno spazio maggiore e quindi sono da preferirsi in quelle soluzioni in cui si tratta del letto di emergenza per gli ospiti, dove lo spazio del soggiorno lo permette.

Nella categoria non tradizionale possono andare quei letti che non hanno un ero e proprio meccanismo ma hanno la seduta molto ampia e componibile con diverse soluzioni come il Divano della Roche Bois nella nostra Monday Moodboard di qualche mese fa o come la bellissima  Lago poltrona Huggy , una poltrona trasformabile

Il divano trasformabile – scegliere il divano-letto

 

e voi che cosa cercate in un divano-letto?