arredare con l'oro

Monday Moodboard #33 – Arredare casa con l’oro

ORO ORO ORO

 

Arredare casa con l’Oro

Sta arrivando quel periodo dell’anno che è tutto uno sberlucciare ( nell’uso settentrionale: luccicare, scintillare ), oro argento e glitter si impadroniscono delle decorazioni e degli oggetti della casa.

Abbiamo deciso per questo di dedicare una Moodboard intera ad uno dei colori contemporaneamente più eleganti e cafoni che esistano nell’universo design.

Perchè eleganti non ve lo devo spiegare, ma sul tema mancanza di stile ed eleganza = cafone, merita un piccolo approfondimento.

L’oro da sempre ha attraversato fasi in cui è stato utilizzato con dose e sapienza, si pensi ai quadri tutti dorati di Klimt e alle icone russe, a Giotto nella Cappella degli Scrovegni, piccoli dettagli che impreziosiscono l’intera composizione.

E’ un attimo, però, che l’oro diventi pesante ostentato e irrimediabilmente cafone: quando è troppo, messo solo in bella mostra e senza una funzione precisa.

 

 

Klimt e Giotto l'oro nella storia dell'arte

Klimt e Giotto l’oro nella storia dell’arte

 

In questi ultimi anni, l’oro, utilizzato nella moda, nell’arredamento e nell’interior design sta riacquistando lustro e soprattutto sobrietà (sembra impossibile vero?)

La tendenza dell’interior design di questi ultimi anni è di assottigliare moltissimo gli spessori, se ci fate caso anche nella moda e nell’oreficeria si sperimenta per avere maglie sempre più sottili e spessori quasi impalpabili.

L’accostamento più in voga è quello con il timidissimo rosa cipria oppure il più deciso nero.

Guardate il nuovo negozio di Tiffany a Milano e i dettagli oro che ha al suo interno.

Ora veniamo alla nostra raccolta, di idee spunti e suggerimenti per arredare casa con l’Oro.

 

Una luce pendinata che sembra una gabbia d’orata, realizzata da Foscarini 

Il pannello è l’Ares della Cleaf un pannello in nobilitato, con cui si possono realizzare mobili e complementi di ogni tipo, guardate il nostro video sui mobili su misura

La poltrona Oro e blu con il velluto (altro accostamento super elegante) è di Knoll che sul metallo piegato ha sempre dei pezzi dal design unico.

Gli ultimi due elementi sono decorativi, ma entrambi possono dare una nota di carattere, la luce da tavolo E27 che sembra una semplice lampadina appoggiata al tavolo ma con la finitura ORO acquista valore, e il vaso che sembra un prisma tagliato a vivo d un lingotto ed è di Diletta&Saporito.

 

 

E a voi piace l’oro? Scriveteci e fateci sapere cosa vi piacerebbe vedere nelle prossime Monday Moodboard

 

 

VI SCRIVO COSA VOGLIO VEDERE NELLA PROSSIMA MOODBOARD