Chanel ad Amsterdam

I mattoni sono il materiale da costruzione per antonomasia che esprime solidità, concretezza e chiusura.

 

Fino a quando il mattone non ha incontrato lo studio MVRDV.

 

A luglio siamo stati ad Amsterdam, una tappa obbligata per noi è stato il negozio Chanel progettato dallo studio MVRDV.

 

Nella PC Hooftstraat, la via del lusso di Amsterdam dove sono presenti molti brand della moda e del lusso, ha la sua sede la Boutique Chanel.

 

Mattoni in vetro dal basamento della facciata evaporano fino a tornare alla loro composizione chimica tradizionale, l’effetto dal vivo è stupefacente. Ad Amsterdam a luglio fa buio alle 10.00 e quindi non l’abbiamo mai vista illuminata, ma l’effetto di notte deve essere ancora più sorprendente.

Negozio Chanel ad Amsterdam

Chanel Amsterdam vetrina

 

 

Inserirsi in una cortina muraria continua, come potrebbe essere Montenapoleone a Milano, e riuscire a spiccare, a distinguersi, è un’operazione delicata perchè l’effetto che si sortisce potrebbe essere il contrario di quello desiderato.

 

MVRDV compie un’azione di sottrazione pur rimanendo formalmente nelle proporzioni e nella scansione delle facciate circostanti.

 

Ma l’effetto è sorprendente.

 

MVRDV studio di architettura di Rotterdam decide così di puntare sul vetro e coinvolgendo artigiani, ingegneri , tecnologi e una squadra di costruttori a cui piace sperimentare ha creato dei veri e propri mattoni ad alta resistenza totalmente in vetro, crea una tecnologia costruttiva unica nel suo genere, utilizzando una speciale colla che risulta poi invisibile.

 

La Crystal House diviene così un edificio iconico per la città e la trasparenza del vetro si fonde poi ai mattoni tradizionali come in un magia architettonica.

 

Nel video che trovate in fondo all’articolo vedrete alcuni passaggi molto interessanti della costruzione.

 

 

Il negozio Chanel Amsterdam vetrina – MVRDV

 

 

Chanel Amsterdam

Chanel Amsterdam

 

 

Chanel Amsterdam

Chanel Amsterdam

 

 

 

 

 

Chanel Amsterdam vetrina

Chanel Amsterdam vetrina

 

 

 

 

Disegni MVRDV negozio Chanel Amsterdam

 

 

foto: Andrea Roscini