Il Fuorisalone 2017 – secondo noi

E’ inutile nasconderlo, per noi la settimana del Mobile si trasforma ogni anno nella settimana del Fuorisalone.

 

Tutti gli anni ci ripromettiamo di passare almeno una giornata al Salone, ma finisce sempre che con tutte le installazioni da vedere e il lavoro in studio da portare avanti il tempo per il Salone evapora nel nulla.

Siamo molto fortunati, va detto, ad avere lo studio a Milano dove hanno sede molti degli showroom più  importanti delle grandi aziende di interior design, questo ci permette di visionare con calma e senza fretta tutte le novità  che l’arredo propone. Molteni con l’ultimo showroom progettato da Vincent Van Duysen, Dada, B&B, Cassina, Rimadesio, Moroso, Kartell e molti altri hanno a Milano dei punti vendita fantastici da poter visitare durante l’anno.

E così anche quest’anno vi raccontiamo il nostro Fuorisalone 2017

 

Iniziamo da Breradesign district, tra i distretti storici quello che a noi è piaciuto di più.

Moltissimi erano gli appuntamenti a cui non mancare, noi siamo andati a vedere il nuovo allestimento Viabizzuno che ha abbandonato i Silos che troneggiavano in via Solferino da 2 anni per presentare un allestimento progettato da Mario Nanni predominato dal bianco e immerso nel verde.

Volumi bianchi appoggiati e fluttuanti su un giardino con richiami giapponesi.

Sempre in via Solferino Fantini ha presentato la nuova collezione con la partecipazione del designer Paik Sun Kim, un rubinetto che sembra un ideogramma cinese.

Passeggiando per Brera, Cappellini ha sorpreso con una bizzarra istallazione di seggiole fluttuanti.

 

brera design district – viabizzuno  -cappellini  – design for humans

Interessanti anche le installazionedi Hermes, che al Fuorisalone 2017 porta sulle facciate di alcune attività commerciali le nuove carte da parati accompagnate dall’hashtag #hermesonthewall, di grande impatto trasmette la forza che può avere in una ristrutturazione “semplicemente” inserire della carta da parati.

 

ventura design district – i progetti di Noepster

Altro distretto che ci ha affascinato è stato Ventura Lambrate, sempre ricco di giovani designer, come la giovanissima creatrice di Storytiles, vere e proprie storie su piastrelle storie da tenere vicino al cuore, e perchè no anche in cucina, andate a curiosare i suoi lavori.

In Ventura Lambrate, Ikea ha creato un vero e proprio villaggio ad hoc, 3000 mq di esposizione con tanto di allestimenti, cucina per un veloce spuntino con una moneta personalizzata, area relax e gioco bimbi: Ikea festival, un mix potente di market street food e lifestyle; ogni giorno le stories su instagram sono state affidate a diversi personaggi noti che hanno accompagnato all’interno dell’area espositiva.

Un fantastico scivolo formato extra large e la strabiliante Growroom, una vera e propria stanza verde, assemblabile in pieno Ikea’s Style progettata dallo studio Space10.

 

ikea festival fuorisalone 2017

Altro interessante progetto presentato in Ventura Lambrate è quello dei ragazzi di Pikaplant, piante in barattolo in grado di autosostenersi, qui sotto vedete un’intera parete di piante di caffè.

 

Isola design District e Pikaplant nell’installazione al Fuorisalone in Ventura Lambrate

 

Nelle nuovi distretti milanesi per il Fuorisalone 2017, una nota va data a Ventura Centrale, i sottopassi ferroviari, dove mediamente la temperatura si abbassava di 5/6 gradi, è stata una location veramente di effetto per allestimenti surreali, dalla bellissima distesa di Totem e di vetri di Murano per l’azienda Salviati, vetri di ogni foggia e colore per raccontare l’abilità nella creazione di vetri per l’illuminazione dalle mille declinazioni.

 

brera design con Viabizzuno e Ventura Centrale con i Totem di Salviati e la giostra di Lee Broom

Anche Lee Broom, creatore dell’omonimo brand, ha festeggiato a Milano i primi dieci anni dell’azienda, progettando un installazione site specific pensata appositamente per lo straordinario spazio  Ventura Centrale, una giostra completamente bianca e in perenne movimento.

Istallazione in Ventura Centrale

Pijamas ha vestito i vasi delle creazioni di Offfi all’Isoladesign district e Sea Food Mobile in Ventura Centrale allestito da Street food Mobile

 

Fuorisalone all’ Università Statale di Milano

Spostandoci all‘Università Statale che, come ogni anno ha prestato i suoi chiostri ad un allestimento di grande impatto, Citterio-Viel ne hanno dilatato gli spazi e i confini con la loro installazione per ceramiche Marazzi.

 

 

 

Paola Lenti in Via Orobia 15

paola lenti in via orobia 15

Paola Lenti ha creato un’atmosfera unica e magica all’interno di Orobia 15

Trasportanti in una autentica Giugla, i colori e i tessuti realizzati per la presentazione della nuova collezione Accordi, si sposano magicamente con la location, una ex fabbrica con travi di legno a vista e per l’occasione ricoperta di piante tropicali e dal fogliamo onnipresente.

Tessuti dai colori bellissimi, molto interessante la prima parte della mostra con un racconto visivo dell’evoluzione del tessuto nelle sue infinite declinazioni di colore in cui Paola Lenti è veramente abile narratrice.

Le Luci di Davide Groppi, coronano un racconto surreale, uno sposalizio davvero interessante.

Pianta fluttuante da Haigo in via Pastrengo

 

Ultimo il racconto sul nostro distretto del cuore, quello che ci ha visto per il primo anno partecipanti e non solo spettatori: Isola design district.

 

Il quartiere si è animato di mille attività che hanno visto aumentare la già movida delle serate di prima primavera.

Molto interessante la location di Milano design Market in via Pastrengo, dove abbiamo conosciuto le simpaticissime ragazze di One of a Kind Lollipop  con fantastici lollipop trasparenti dalle infinite possibilità di personalizzazione, sempre a tema food, lo strabiliante Sushi gelato di Glacè , vi consiglio di andare a sbirciare i loro siti perchè ne sentirete parlare a breve 😉

Abbiamo incontrato le ragazze di TeleVisioni, sponsor dell’evento, che hanno raccontato in diverse location all’interno del  quartiere Isola le infinite potenzialità della stampa digitale su tessuto, guardate qua che cose stupende si possono fare

 

 

 

Il tema del verde sospeso ha fatto da padrone per l’intero Fuorisalone 2017; l’interior design di molti allestimenti indoor e outdoor è stato caratterizzato da piante che volevano sfidare la forza di gravità o semplicemente provare a dare verde e colore a facciate e interni.

La facciata più bella è stata sicuramente quella di PIùarch in Brera e anche noi abbiamo riempito il nostro studio di volanti Kokedama per la presentazione dello Zen e l’arte di ristrutturare casa, un quaderno per sopravvivere alla ristrutturazione edilizia.

Ve lo raccontiamo qui 

 

lo zen e l’arte di ristrutturare casa e la facciata fiorita di PIùarch in Breradesign district

 

Noi ci siamo divertiti moltissimo quest’anno e vi diamo appuntamento per il Fuorisalone 2018 dal 17-22 aprile 2018