Allestimento Ospedale Buzzi – Bosco Incantato

Venerdì alle ore 12.00 all’ospedale dei Bambini Buzzi di Milano, in via Castelvetro 32, inaugura il Bosco Incantato.

Un progetto realizzato e fortemente voluto dalla fondazione Archè, con il supporto di Fondazione Vodafone Italia.

23bassi ha collaborato con Archè alla creazione degli spazi  di intervento ed al layout funzionale, la veste grafica e il progetto di comunicazione sono stati curati da Eurologos Milano/VM6 , le illustrazioni sono state realizzate da Viviana Spreafico

 

Ospedale Buzzi – il bosco Incantato: schizzi foto e realizzazione

 

“Gli spazi su cui si articolerà il progetto – la zona dell’accoglienza nell’atrio dell’ingresso principale e la stanza di ritrovo delle mamme, adiacente al reparto di pediatria – sono diventati, giorno dopo giorno, sempre più gradevoli, colorati e funzionali.

Lo Spazio Accoglienza per le informazioni e l’ascolto, delimitato da alberi fioriti e grandi disegni di animali del bosco (un cervo, uno scoiattolo, dei passerotti) accoglierà i familiari dei piccoli pazienti in cerca di informazioni sui servizi dell’ospedale e – soprattutto per chi viene da fuori Milano – del territorio.

Lo Spazio Mamme, invece, sarà un luogo d’incontro e socializzazione, dove poter scambiare qualche parola, ricevere consigli, scaldare un biberon e, per chi lo desidera, partecipare ad alcune attività strutturate.

Per aiutare i visitatori a orientarsi con facilità nei diversi padiglioni, è stata completata anche la nuova segnaletica, allegra e intuitiva. ” 

 

“La nostra missione

Il Bosco Incantato nasce per accogliere e consigliare i familiari dei piccoli pazienti dell’Ospedale Buzzi. Alle famiglie viene presentata l’offerta di servizi, aiutandole a individuare quelli più adeguati alle proprie esigenze.
Grazie alla collaborazione di un team di volontari e un’equipe medica, il Bosco Incantato è inoltre in grado di prendere in carico le famiglie più fragili sia dal punto di vista educativo che psicologico.
L’obiettivo trasversale del progetto Bosco Incantato è quello di creare una sinergia positiva tra l’Ospedale (reparti e servizi sociali), le realtà associative operanti nella struttura e i servizi esterni offerti dal territorio.”  (dal sito il Bosco Incantato)

 

Un grazie particolare ad Anna Greppi e Riccardo Brioschi 🙂

 

Per aiutare Il Bosco incantato a proseguire nella sua missione potete donare ed aiutare qui, in bocca al lupo ad Archè per questa nuova avventura!