Il tessuto nell’interior design e nell’arredamento – Intervista a Emanuela Pozzoli

Tende e cuscini, tessuti per divani e poltrone, sono complementi di arredo che sono in grado di creare e dare un volto personalizzato alla vostra casa.

 

La fase dedicata alla scelte dell’arredo tessile per la casa solitamente viene affrontata alla fine del processo di ristrutturazione, arrivando quando la stanchezza prende il sopravvento e non si vede l’ora di “entrare in casa”, spesso qui si compiono gli errori più frequenti, colori e materiali non adatti alle nostre esigenze.

Le Tende per esempio, elemento tessile per eccellenza ad arredare le nostre case, possono avere, drappi che toccano il pavimento con uno stile classico ed elegante oppure una struttura a pacchetto per essere comode funzionali dal sapore più contemporaneo.

Qui potete vederne di molto belle ed avere interessanti spunti per poter realizzare le vostre.

tessuti per l'arredo -lideatappezzeriaetendaggi-rifaidate

tessuti per l’arredo -lideatappezzeriaetendaggi-rifaidate

 

 

La scelta delle tende, è in grado di influenzare la percezione stessa dello spazio, nell’esempio qui sotto, la stanza potrebbe cambiare radicalmente il suo appeal con un tessuto dai toni accesi e grintosi come quelli dell’azienda Marimekko.

Attenzione e cura nella scelta dei particolari divengono fondamentali.

 

un tessuto Marimekko e un'immagine proposta da Lili in Wonderland

un tessuto Marimekko e un’immagine proposta da Lili in Wonderland

 

 

 

Abbiamo la fortuna di conoscere da molti anni Emanuela Pozzoli, proprietaria dell’azienda Poemo Design, che si occupa appunto di tessuti legati all’home decor.

 

Abbiamo quindi approfittato della sua esperienza per intervistarla ed introdurci nel mondo del tessuto per l’arredamento.

 

 

 

tessuti Poemo Design

tessuto realizzati da Poemo Design

Che ruolo ha per te il tessuto nell’interior design e nell’arredamento?

A mio parere il tessile è una delle parti fondamentali per la realizzazione di una decorazione d’interni completa. La liaison tra il mondo del design e del mobile e quello delle componenti tessili d’arredamento è uno dei grandi argomenti ricorrenti del nostro settore. In passato era una sorta di trionfo: arredi e tessuti viaggiavano di concerto e contribuivano a esaltare l’interno delle abitazioni, dei palazzi e delle regge.  Negli ultimi decenni , dal secondo dopoguerra, le abitudini di consumo sono cambiate grazie allo sviluppo industriale e alla distribuzione di massa.

La percezione del tessile, come componente “esaltante” dell’arredo è quindi mutata. Da un lato la distribuzione mobiliera, dall’altro quella tessile e gli esperimenti di fusione tra le due, se pensati su scala industriale, non riescono a sussistere. Si ha quindi necessariamente l’esigenza di operare con la figura dell’interior decorator che rende proficua la collaborazione tra i due comparti facendo un lavoro di valorizzazione dell’interno degli ambienti con le produzioni artigianali e sartoriali di una fascia qualitativamente molto alta del tessile.

Sto parlando di realtà come POEMO DESIGN dove design, ricerca, creatività ed esperienza danno luogo ad un concetto che va ben oltre la sola abilità artigiana tradizionale a cui siamo abituati.

 

tessuti Poemo design

tessuti Poemo design

Qual è la più importante fiera di settore a cui partecipate?

Al momento non c’è una fiera che ben rappresenti chi fa il lavoro di POEMO DESIGN.

A questo proposito abbiamo deciso di partecipare alle fiere londinesi del settore interior.

La scelta di operare su Londra è dovuta al fatto di volere un panorama internazionale in cui inserire le nostre collezioni e attuare i nostri servizi.

Si tratta di eventi poco “commerciali” e piuttosto sofisticati che si rivolgono direttamente agli arredatori di interni che operano in tutto il Mondo.

Offriamo i nostri servizi ed i prodotti personalizzati per progetti riguardanti una clientela molto esigente che spesso sviluppa insieme a noi ciò di cui ha bisogno.

La base di tutto il nostro lavoro è l’empatia con il committente che ci permette di realizzare con il massimo delle competenze esattamente ciò per cui lui si è affidato a noi.

 

Ci sono delle tendenze come nella moda? Quali sono le tendenze per il 2017?

Anche nel tessile per l’arredamento certamente ci sono delle tendenze come nella moda.

Per quanto riguarda POEMO DESIGN, per quest’anno abbiamo lavorato per proporre un prodotto sempre con finiture di alta sartoria, esasperando il dettaglio e dando risalto alla ricercatezza ed alla unicità di ogni singolo capo.

I colori si ispireranno al Dark Neo romantico ed al Déco rivisitato in chiave metropolitana.

Quali sono i tessuti con cui ti piace lavorare di più ?

I tessuti con cui prediligo lavorare sono sicuramente quelli naturali.

E’ per questo che tutta la nostra collezione viene studiata con fibre nobili, senza l’utilizzo di sostanze nocive.

Studiamo le fibre, le trame, le coloriture ,le finiture e gli abbinamenti per ottenere tessuti e capi esclusivi che si differenziano dall’offerta del mercato tradizionale rivisitando la qualità nella tradizione.

Qual è l’errore che incontri più frequentemente nella scelta dell’arredo tessile?

A mio parere, l’errore più frequente è quello di utilizzare solo colori neutri per paura di sbagliare gli abbinamenti all’interno dell’ambiente.

L’utilizzo del colore valorizza moltissimo gli spazi e dice molto di chi li abita.

 

come ultima domanda ti chiediamo un consiglio:

Da cosa bisogna partire per scegliere la tenda perfetta?

Affidatevi ad un professionista che sicuramente sarà in grado di scegliere materiali, fornitori, etc…in pratica ciò che è giusto per lo spazio che sta progettando

 

 

Cos’è Poemo Design: POEMO DESIGN è un’azienda ubicata nel distretto Comasco, precisamente qui, zona tradizionalmente specializzata nel tessile di alta qualità. Il concetto di coordinamento nasce in totale armonia con il progetto architettonico e viene sviluppato dalla tenda alle embrasse, dal tappeto ai rivestimenti dei paralumi, dalle tovaglie agli accessori tessili per il bagno fino ad arrivare all’abbigliamento completo della camera da letto e della zona living.

 

Se il contenuto di questo post ha stuzzicato il tuo interesse e pensi potremmo esserti d’aiuto, scrivici!

 

 

 

 

 

 

credits foto: Poemo Design – Marimekko – liliinwonderland – www.rifaidate.it – http://www.lideatappezzeriaetendaggi.it/

https://www.rose-toy.co/ 

https://www.rosevibrator.org/