Arredare casa: 5 suggerimenti low cost cambiare look al vostro appartamento

Eccoci qui, appesantiti da pranzi, ritrovi e brindisi a pensare alla fine del 2016 e all’inizio del 2017, siamo sul precipizio dei buoni propositi..

in questo ultimo post del 2016 abbiamo deciso di rispondere una volta e per tutte alla domanda che spesso ci viene rivolta da amici e dai clienti (le due categorie spesso coincidono)

 

 

“Come posso rinnovare l’aspetto di casa senza spendere una fortuna?”

 

Abbiamo deciso di stilare la nostra personalissima classifica di suggerimenti a budget contenuto per rinnovare l’aspetto di casa vostra, alcuni suggerimenti potrebbero sembrare scontati ma vi assicuriamo che seguiti con metodo possono dare grandi risultati:

 

1- Al primo posto regna incontrastato lui: l’ORDINE, bisogna farsene una ragione (e lo dico da disordinata cronica, chi ha visto la mia scrivania in studio lo sa).

Fare ordine risolve il 60% dei problemi di stress causati dal disordine e dalla mala organizzazione di quanto avete già a disposizione.

Partiamo dalla cucina, avere il piano di lavoro ingombro da oggetti mai utilizzati non può che rendere faticoso usarlo.

Per esempio spezie che arrivano da chissà quale remota parte del globo, che mai avete avuto il coraggio di aprire dal 2007 forse è il caso di prendere il coraggio a due mani e buttarle via; stesso discorso per l’aggeggino in grado di intagliare a fiore di loto la buccia del limone tanto comodo e indispensabile da avere ancora l’incarto.

Il discorso  è simile per gli armadi, ricordate l’articolo nel nostro blog sulla cabina armadio? Lo trovate qui , l’ordine era sempre la parola chiave e la mitica  guru giapponese Mari Kondo, con il suo libro “Il magico potere del riordino” il nostro punto di riferimento.

2- Osate con il COLORE.

Che sia una pittura oppure un rivestimento murario fa poca differenza, il colore su una superficie definita donerà un aspetto trasformato al vostro appartamento.

Di pitture ne trovate di stupende qui , dell’azienda Farrow & Ball, se siete a Milano è d’obbligo passare in Corso Magenta 5 al primo Concept Store Pantone Universe al Mondo!  L’ispirazione non potrà mancarvi, qui le indicazioni per arrivarci .

Una App semplice e interessante che può aiutarvi nell’immaginarvi casa vostra con un nuovo colore alle pareti è quella realizzata dall’azienda di vernici Sikkens la potete trovare e scaricare qui , immaginarsi un nuovo colore alle pareti diventerà un gioco da ragazzi.

Alcuni colori da soli sono in grado di trasformare una stanza anonima in un angolo di gusto e classe con un intervento low cost, provare per credere.

 

 

Suggestioni dal sito farraw&ball- e Casa Balena Blu progetto 23bassi

Suggestioni dal sito farraw&ball- e Casa Balena Blu progetto 23bassi

 

 

3- Stampate e appendete delle FOTOGRAFIE fatte da voi.

Che siano vostre o di un vostro amico, del viaggio della vita o di quello che vedete fuori dalla finestra di casa, stampare e lasciare su carta un’immagine a voi cara renderà il vostro soggiorno o la vostra camera da letto un posto unico.

Quando mi viene chiesto cosa poter appendere alle pareti di casa senza spendere una fortuna (perchè li si apre un altro interessante capitolo) la risposta per me è sempre una e una soltanto: una foto a cui siete affezionati.

Bambini, cani gatti, cuccioli di antilopi o formiche dell’Equador, non c’è una regola, l’importante è che la foto sia per voi evocativa ed il gioco è fatto.

Sulle CORNICI  si apre un mondo, io amo particolarmente i Tonki , semplici e versatili e dal costo contenuto, permettono con semplici mosse di riempire una parete con foto tutte dello stesso formato e con la stessa tipologia di cornice, perfetto per gli amanti dell’ordine (vedi punto 1)

Altro pozzo di ispirazione per le cornici sono i mercatini dell’usato (con un pò di calma si trovano pezza pazzeschi) e ovviamente Ikea, il bello in questo caso sta nel posizionare in maniera del tutto casuale pezzi dalle forme e dai colori differenti.

in questo video trovate parecchie suggestioni su come attaccare le cornici.

 

foto in sequenza

foto in sequenza

4- Createvi una angolino che sia tutto vostro.

Un piccolo  spazio per fare la cosa che vi rilassa di più: leggere, ascoltare buona musica, lavorare a maglia, meditare o sonnecchiare. Non c’è nulla come avere un piccolo spazio tutto per sé per godersi la casa e trovare un momento di pace magari dopo un’intensa giornata di lavoro. Questo spazio deve essere confortevole e raccolto non nel mezzo di una stanza ma preferibilmente in un angolo o comunque in una zona appartata.  Anche una semplice amaca in versione seduta potrà fare al caso vostro.

Magari corredata da una stampa che vi piace moltissimo e vi fa sognare posti esotici. L’amaca seduta la trovate su Amazon qui  ma anche il Fatboy sarà perfetto ( se poi avete avuto la fortuna che qualcuno abbia seguito le nostre indicazioni per i regali di Natale 😉 ).

fenicotteri e amaca un mix perfetto per il relax

fenicotteri e amaca un mix perfetto per il relax

 

5- Aggiungete una nuova sorgente luminosa in casa.

Ultimo della lista ma come si dice last but not least! Qui potete sbizzarrirvi, basterà una presa libera, perchè con cavi colorati e piccoli ganci potete portare luce proprio in quel punto dove è sempre mancato e poter vedere dove siete sempre proceduti a tentoni. Se siete di Milano non potete non conoscere questo negozio storico che è una vera e proprio perla: In Corso Como proprio di fronte al super modaiolo Corso Como 10, c’è questo negozio di cui si ricordano anche i nostri nonni, quando la movida era lontana anni luce: Tecnoelettrica Comoretto in Corso Como 11.

All’interno troverete una signora di altri tempi che vi spiegherà con dovizia di particolari che tipi di fili elettrici e lampadine potete acquistare per creare la luce dei vostri sogni con un budget davvero low cost l’indirizzo lo trovate qui 

E lì potrete realizzare molte dell queste lampade che trovate nella nostra bacheca Pinterest che sono davvero strepitose!

in diretta dalla nostra bacheca Pinterest LIGHT DYI 23BASSI

in diretta dalla nostra bacheca Pinterest LIGHT DYI 23BASSI

 

in diretta dalla nostra bacheca Pinterest LIGHT DYI 23BASSI

in diretta dalla nostra bacheca Pinterest LIGHT DYI 23BASSI

e se poi tutto questo non vi sembra abbastanza non vi resta che chiamarci e fare quattro chiacchere 😉

 

 

credits foto: http://www.draft.it/ – http://eu.farrow-ball.com/ – Marco Curatolo -http://blog.tuttoferramenta.it/ – Seletti-it – Pinterest Bacheca light DiY 23bassi – http://industrystandarddesign.com/20-creative-diy-lamp-ideas-can-make/