Pareti e umori, gioie e colori. Come scegliere il colore migliore per te.

 

La scelta dei colori, tra atmosfera e carattere 

Se chiudi gli occhi e provi a immaginare la tua futura casa, quasi sicuramente la tua mente si metterà a scegliere il colore della cucina, del bagno, o quello dei muri del soggiorno.
Non ci sono cavi elettrici, impianti o tubature nei tuoi sogni, lo sappiamo.
Questi elementi, che in realtà fanno la differenza, sono (e devono essere) una nostra preoccupazionesentirti a tuo agio in un ambiente, invece, è la tua.

 

È un po’ come quando si tratta di scegliere un vestito. Sai che colori ti stanno bene, sai con quali ti vedi bene. È una questione di identità, e di atmosfera, la stessa che ti chiederemo di raccontarci al primo appuntamento, davanti al nostro tradizionale caffè su piastrella.

I colori influenzano il nostro umore in architettura proprio come nell’abbigliamento (a questo proposito, ascoltate la mitica Anna Turcato) e raccontano qualcosa di come siamo o di come vorremmo essere. Quando si parla di colore (e non solo), è importante confrontarsi con le aspettative di chi abiterà quella casa.

 

Non solo pareti: soluzioni per inserire il colori

Amiamo concentrare i colori nelle pareti più importanti dell’appartamento, in modo che abbiano lo spazio necessario per essere ammirate. Molti dei nostri interventi vengono realizzati su appartamenti non di recente costruzione, dove le irregolarità dei muri sono la norma. La chiave qui sta nel creare uno scuretto (il perimetro bianco) intorno al colore, una sorta di cornice, che farà risaltare la scelta cromatica e, allo stesso tempo, darà valore alle imperfezioni (e allo storia) della parete.

Non tutti però sono per il colore: certe volte le pareti rimangono completamente bianche, coperte del famoso RAL 9010.
In questo caso saranno il complemento d’arredo o l’arredo su misura a dare quella pennellata di colore e di carattere che accende la casa.

 

I colori influenzano il nostro umore, e raccontano qualcosa di come siamo o di come vorremmo essere.

 

senza-titolo-1

Ogni colore ha mille sfumature e declinazioni che, se mixate sapientemente, possono creare vere e proprie magie.
Tinte forti, come il giallo e il blu, nel progetto delle foto qui sopra, ci sono servite per dare personalità a degli spazi molto geometrici oppure, sempre il giallo, inserito in dettagli d’arredo, usando assi da cantiere e MDF colorato in pasta, ha fatto da filo conduttore per gli spazi di tutta la casa.

colore pareti casa

Se dunque dovete scegliere il colore più adatto a casa vostra, chiudete gli occhi e pensate intensamente a cosa vorreste comunicare a chi varcherà per la prima volta la vostra soglia. Vi lasciamo con qualche piccola dritta:

  • rosso: vitalità, passione (nella sua versione smorzata del rosa diventa intimista e raccolto)
  • giallo: creatività, libertà ed euforia (virato all’arancione è una vera e propria sferzata di energia)
  • blu: rilassa e fa rallentare il ritmo, nella sua declinazione blu petrolio è molto meditativo e sofisticato
  • verde: è il colore dell’equilibrio e della tranquillità, esprime freschezza e armonia con la natura

Questo interessante articolo di Houzz spiega come posizionare e dove posizionare il colore per renedre strategicamente affetti prospettici di apertura e chiusura di spazi. Ci troverete anche un nostro progetto.
Buona lettura e fateci sapere la vostra scelta! 

Chiara

 

 

 

Se il contenuto di questo post ha stuzzicato il tuo interesse e pensi potremmo esserti d’aiuto, scrivici!